Dopo anni di esperienza sul campo, di incontri, di discorsi scritti e letti, ho ritenuto importante dare un ordine e una struttura a tutte le regole che a poco a poco mi sono data.

Ho chiamato la serie di azioni volte ad accogliere, accompagnare e scrivere per soggetti in lutto Metodo di Narrazione funebre empatica.

Le indicazioni del Metodo, raggruppate in tappe precise, possono essere indubbiamente utili a coloro che vorranno in futuro fornire un servizio di Scrittura funebre professionale e al contempo umano, ma potranno essere preziose anche per altre figure che per lavoro, volontariato o percorso di crescita personale vogliano utilizzare un percorso narrativo che preveda la scrittura di lettere e discorsi per sostenere persone già in lutto o che si avvicinano ad esso.

Il Metodo di Narrazione funebre empatica™ non è un manuale di pura teoria, ma un percorso di stampo pratico basato su consigli, indicazioni ed esercitazioni valide, spendibili e replicabili.

L’Eulogy writer che si avvicina a persone che vivono un lutto e le accompagna nella narrazione del loro dolore è come un Maestro Vetraio all’opera: il lavoro a contatto con il vetro liquido e caldo è delicatissimo, ci si può bruciare e qualsiasi piccolo passo falso potrà compromettere il risultato finale, ma seguendo un iter preciso di azioni che uniscono preparazione, tecnica e arte il manufatto che nascerà alla fine sarà semplice, unico e irripetibile, portatore di simboli e significati che vanno ben al di là del valore del singolo pezzo di vetro.

La stessa cosa vale per la Scrittura di elogi funebri: considerata l’estrema delicatezza del momento, la brevità del tempo a disposizione e l’importanza che questo tipo di testo ha per i committenti nulla si può improvvisare, nessun passo può essere lasciato al caso e diventa fondamentale seguire un Vademecum su come approcciarsi ai soggetti in lutto, quali domande fare prima e quali poi, come strutturare il discorso, quali regole seguire nello scriverlo perché risulti sia rappresentativo per la famiglia che chiaro e vicino a tutti.

Ovviamente, seguire un Metodo non trasformerà in automatico tutte le persone in ottimi Eulogy writer, ma di certo renderà il cammino per diventarlo più agevole e sicuro.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scrivimi un messaggio whatsapp al numero 351 3411867, chiamami o inviami una mail all’indirizzo info@laurabertaglia.it

Contattami