I riti laici che celebro

Per chi non ha una forte fede religiosa e immagina di chiudere il cerchio della vita con un saluto privo di formule precostituite e totalmente creato su misura, il Funerale laico è la scelta più adatta.

Se la persona che se n’è andata aveva espresso la volontà di essere cremata, se amava tanto la libertà e la natura e ritieni che il suo spirito non avrebbe voluto trovare dimora in una bara, bensì volare nel vento, riposare in un bosco o tra le onde del mare, probabilmente il Rito della Dispersione delle ceneri è la strada giusta.

Si avvicina l’anniversario della morte di una persona cara e voi amici e parenti sentite l’esigenza di ricordarla con un’occasione di raccoglimento tutti insieme? Allora forse è giunto il momento di organizzare una Cerimonia laica del ricordo.

Molti animali diventano con gli anni veri e propri membri della famiglia: vi accolgono con affetto quando rincasate, riescono a farvi ridere quando siete giù di corda, vi donano serenità i loro sguardi pieni di dolcezza e genuinità.