Se hai bisogno di aiuto per la scrittura di un Elogio funebre contattami: ti aspetto per un incontro di persona ad Adria, in provincia di Rovigo.

Ascolterò i tuoi racconti e scriverò in 24 ore un saluto toccante, personale, delicato.
Se prima vuoi capire meglio cos’è un Elogio funebre e i motivi per cui vale la pena scriverlo leggi di seguito.

Cos’è un Elogio funebre?

L’Elogio funebre è un testo scritto per rendere omaggio ad una persona defunta, solitamente letto al termine del funerale, religioso o laico.
E’ una pratica che ha origini antichissime.
In altre parti del mondo, come in Inghilterra o negli Stati Uniti, è un tipo di discorso molto usuale, mentre in Italia viene spesso sottovalutato.

Perché l’Elogio funebre è un testo fondamentale?

Prova a concentrarti e a pensare agli ultimi funerali cui hai partecipato. Quando al termine delle esequie è stato dedicato un discorso al defunto che ti ha fatto piangere o sorridere, non te ne sei andato con la sensazione di conoscere meglio quella persona?
Quando ti è capitato di sentire un familiare o un amico ripercorrere la vita del defunto, non l’hai trovata una prova d’amore e non hai sperato, anche solo per un attimo, di ricevere lo stesso trattamento dai tuoi cari il giorno del tuo ultimo saluto?
L’elogio funebre è un testo fondamentale perché se ben scritto può essere di aiuto a tutte e tre le tipologie di persone presenti ad un funerale: i familiari, i conoscenti e coloro che non conoscevano il defunto.

Per chi è utile un Elogio funebre?

Innanzitutto, l’elogio può dare ai familiari il conforto di aver salutato il proprio caro in un modo speciale: quando si perde qualcuno si prova il bisogno di raccontare a tutti che persona meravigliosa fosse, cosa la rendeva unica. E poter condividere un racconto personale con altri arriva ad essere addirittura catartico.
A chi non è della famiglia ma conosceva il defunto, un buon elogio funebre dà l’occasione di rispolverare tanti ricordi e, perché no, di uscire dal funerale con un sorriso.
Coloro che non conoscevano direttamente il defunto, i presenti alla cerimonia in forma di rispetto, ascoltando una lettera funebre avranno la possibilità di avere qualche dettaglio in più su colui/colei che se n’è andato/a e di capire meglio chi era.

Perché scriverlo?

Un Elogio funebre realizzato nel migliore dei modi ha il potere di lasciare in tutti i presenti un forte senso di pace e armonia, rafforzato dalla lettura in pubblico, fattore aggregante che amplifica i sentimenti e permette di aumentare anche il senso di conforto.
Tutte le Onoranze funebri dovrebbero avere un Eulogy writer di fiducia cui rivolgersi per fornire un servizio completo, che permetta di accompagnare le famiglie in lutto e dar loro un supporto "narrativo" per il quale continueranno ad essere grate per molto tempo.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scrivimi un messaggio whatsapp al numero 351 3411867, chiamami o inviami una mail all’indirizzo info@laurabertaglia.it

Contattami